Quando si arreda una camera per bambini si deve realizzare un ambiente ludico, colorato, divertente e funzionale, dove il bambino può divertirsi in sicurezza, dormire tranquillo e studiare bene. Per far sì che questo avvenga, non basta scegliere un colore pastello e dipingere qualche parete, ma bisogna realizzare una vera e propria ambientazione dove i bambini potranno vivere storie, giochi ed essere protagonisti di favole inventate da soli ed in compagnia.

SCEGLIERE I COLORI ADATTI

Il colore è senz’altro un elemento fondamentale per conferire alla stanza un aspetto gioioso. Tuttavia è bene chiedere un parere ai vostri bambini, che si sentiranno certamente più a loro agio in un ambiente dal colore gradito. Protendere verso colori positivi quali i canonici celeste per i maschietti e rosa per le femminucce permette di non sbagliare. Largo spazio anche al bianco che conferisce luminosità all’ambiente.

 

LASCIARE SPAZIO AI GIOCATTOLI

Sicuramente sappiamo quanto sia importante il guardaroba, la scrivania ed il letto (elementi funzionali in una cameretta), ma non dimenticate di lasciare al vostro bambino uno spazio da dedicare esclusivamente ai suoi giochi. E’ opportuno scegliere un grande tappeto sul quale lasciar giocare il vostro bambino in tutta tranquillità con i suoi giochi preferiti.

 

UNA CAMERA SICURA

Dopo aver arredato la camera accertatevi che non vi siano spigoli o elementi all’interno della stessa che possono rivelarsi pericolosi. E’ importante tutelare i bambini mettendo in sicurezza tutti i possibili pericoli.

 

UN AMBIENTE FANTASIOSO

I bambini nelle loro camerette devono sentirsi protetti, devono poter vivere il gioco in piena tranquillità, devono amare il loro ambiente. Quindi perché non realizzare capanne, castelli e giardini fatati, perché non dar vita al mondo dei giochi e sogni in cui poterli far giocare e fantasticare.