I fattori che determinano la scelta di una nuova abitazione, trovano fondamenta dal fabbisogno degli spazi che un immobile deve possedere e dal prezzo che deve rispecchiare il budget d’acquisto.

Andiamo qui di seguito ad analizzare le varie tipologie:

IL MONOLOCALE

Ottima tipologie per single e giovanissime coppie, si tratta per lo più di abitazioni che non superano i 30 mq circa. Minimo sforzo per la manutenzione ma dove si riesce a ricavare un piccolo angolo accogliente e confortevole.

 

L’ACQUIRENTE TIPO DEL BILOCALE

Il bilocale offre una situazione casalinga ad ambienti separati, ottima anche questa soluzione sia per chi vive da solo che in coppia. Per il cliente che non ama l’utilizzo di un divano letto e vuole separare gli ambienti zona giorno e zona notte, con una metratura che oscilla tra i 50 e i 70 mq, il bilocale è la scelta giusta.

 

I VANTAGGI DEL TRILOCALE

Chi necessita di una camera da letto in più, con la possibilità quindi di poter pensare a una famiglia o ad un ambiente da utilizzare a stanza hobby/studio, valuta il trilocale con immobili dalla superficie tra gli 80 e i 140 mq.

 

L’AMPIEZZA DELLA TIPOLOGIA QUADRILOCALE E OLTRE…

I quadrilocali (..e oltre) con ampiezze degli spazi che vanno dai 150 metri quadri in su, hanno tutto ciò che possiate desiderare. Si tratta oltre che di case comode, dell’obiettivo che tutti sognano, avendo a disposizione 4 o 5 camere da dedicare a camerette per bambini, spazi hobby, studio o zone lettura, immobile che spesso si sviluppano su più piani e offrono la possibilità di alternare i singoli ambienti. Da non sottovalutare, però, che un’ampia metratura comporta costi di gestione e manutenzione maggiorati.

 

CONSIDERAZIONI FINALI

Tirando le conclusioni, non è sempre detto che “maggiore spazio” sia sinonimo di uno stile di vita casalingo migliore e non esiste una casa e una tipologie migliore di altre; Bisogna adattare la casa al proprio stile di vita dando soprattutto priorità a fattori come la distribuzione degli ambienti, illuminazione ed esposizione.